Antico Borgo ~ Paganesimo e Culto della Dea

Reply
Cartomanzia, La divinazione con le carte
Mathelt
view post Posted on 21/2/2008, 23:49Quote

Utente cancellato

Cartomanzia:

- La Cartomanzia è un metodo di divinazione che sfrutta l'utilizzo di mazzi di carte. Esistono vari generi di mazzi: Tarocchi, carte da gioco italiane, francesi, Sibille e tanti altri tipi che rappresentino anche pantheon di divinità caraibiche, o sfruttando le figure delle fasi lunari.

"Come sopra, come sotto".

Questo è un motto appartenente agli Alchimisti. E' il principio base della Cartomanzia. Il "sopra" rappresenta l'universo metafisico, mentre il "sotto" è la realtà fisica che ci circonda. Le varie posizioni delle carte ci permettono di dare sempre una diversa interpretazione dei simboli che abbiamo davanti. Le metodiche usate sono varie e molteplici, molto semplici o molto complicate per le quali si richiede molta pazienza e tempo. Con la "lettura" delle carte è possibile leggere il futuro e analizzare presente e passato in chiave più introspettiva.

I Tarocchi classici.

Sebbene attualmente in molti affermano che queste particolari carte siano nate a Milano intorno al '400, permane comunque un alone di mistero circa la loro origine. In vari casi le ipotesi vengono ricollegate all'antichità.

- Antico Egitto. Alla fine del 18° secolo l'archeologo francese Court de Gebelin lanciò l'idea secondo la quale i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi sarebbero stati creati dagli antichi egizi sotto la supervisione dei sacerdoti. Infatti furono definiti il "libro di Thot", questo perchè Thot, nel vasto pantheon egizio, era il dio della profonda conoscenza e della magia.

- Alcuni studiosi di divinazione, invece, affermano che i Tarocchi siano un lascito agli alchimisti da parte di Hermes Trismegisto.

- Sono stati analizzati anche sotto il punto di vista storico-artistico, e si è giunti a conclusione che lo stile delle figure e dei disegni che compongono le carte sia medioevale.

- Sono collegate alla Cabala (infatti gli Arcani Maggiori sono 22 come le lettere dell'alfabeto ebraico).

Un mazzo di Tarocchi classico è composto da 78 carte, suddivise in due gruppi: Arcani Maggiori (22 carte) e Arcani Minori (56 carte). Usarle a scopo divinatorio sicuramente permette di svelare parte dell'emblematico significato racchiuso in esse. ("Arcano" = Segreto).

Gli Arcani Maggiori sono per certo il gruppo di carte più sfruttato in una divinazione. Sono le figure più importanti di tutto il mazzo e piene di significato. Da esse infatti si può dedurre molto, sia in negativo che in positivo. Esse sono numerate da 1 a 21, poichè v'è una carta 0 ed è "Il Matto".

Gli Arcani Minori, invece, si compongono di quattro serie o semi (Denari, Coppe, Bastoni, Spade). Ogni seme è composto da 14 carte, dall'Asso al Dieci, più le figure del Re, Regina, Fante, Cavallo. Ogni seme corrisponde ad un determinato Elemento:

- Denari = Terra
- Coppe = Acqua
- Spade = Aria
- Bastoni = Fuoco

Le figure dei Tarocchi classici sono colorate di blu, rosso, giallo, marrone rosato. V'è una chiara corrispondenza tra magia e colori quindi.

Rosso: vitalità fisica ed integrità psichica.
Blu: oscurità, passività, inattività.
Marrone rosato: rappresenta ciò che mantiene un collegamento con la condizione umana (quindi i vari sentimenti: amore, odio, vita, morte, malvagità, bontà...).
Giallo: è la dualità e l'ambiguità. Rappresenta anche indifferenza, orgoglio, apatia, potere, ostentazione e ricchezza.

view post Posted on 4/8/2009, 13:19Quote

Strega del Mese

Group: Spirito del Borgo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 15:44

io ho un mazzo di tarocchi, non sono quelli classici, si chiamano tipo della strega moderna o qualcosa del genere...ma a parte questo, mi chiedevo se ci fosse qualcuno che può insegnarmi uno dei modi di lettura dei tarocchi, magari uno dei più semplici.
Inoltre so che per alcuni ha molta importanza se le carte escono dritte o al contrario, per altri non ha alcun valore. Qual è la vostra idea a riguardo? e se ha importanza, qual è la differenza di significato tra una carta dritta e una al contrario?

image

image

Serva della Ruota
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/8/2009, 13:31Quote

Íviðia Hrafnsdóttir

~ Benedetta da Morrigan ~
~ Figlia di Muninn ~

Group: Custodi del Calderone

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 06:07

Ogni carta ha un suo significato, sia al diritto che al rovescio. Ogni carta va interpretata, poi, a seconda della posizione in cui si trova, e in base alle carte che ha vicino.
E' importante la posizione delle carte, diritto implica un responso quasi sempre positivo, cosa che non si ha per la carta al contrario.
Chi dice che non e' importante la posizione delle carte sbaglia, e certamente non sa usare questo metodo divinatorio correttamente.
Per ultimo, posso dirti che il metodo lo trovi da te.
Se hai un mazzo con libro esplicativo, certamente ci saranno dei metodi spiegati. Magari per prendere confidenza con il mazzo, per le prime volte estraine non piu' di cinque per volta, stabilendo di volta in volta quale sara' l'influenza della carta (es. carta uno il passato, carta due il presente, carta tre il futuro, e via dicendo).

Ascoltati con attenzione, perche' sebbene le carte siano il metodo divinatorio piu' comune ed inflazionato, spesso non e' quello che fa per noi.
Buona esercitazione :)

image

Feed Me!

Adopted from Valenth

image

image

image

,___,
[o.O]
/)___)
-"---"-

Qualche problema?

Lo, There Do I See My Father
Lo, There Do I See My Mother
My Sisters And My Brothers
Lo, There Do I See My People
Back To The Beginning
Lo, There Do They Call To Me
And Beg Me To Take My Place
In The Halls Of Valhalla
Where the Brave Shall Live Forever

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 4/8/2009, 14:39Quote

Strega del Mese

ho un foglietto esplicativo e infatti lo uso abbastanza...ci sono spiegati due metodi, uno troppo complicato, ma nell altro non mi ci ritrovo! quindi proverò a trovarlo uno da sola.
utilizzo i tarocchi perché effettivamente sono "comodi"...ma non so nemmeno bene interpretare le carte, perché mi attengo troppo a quello che c è scritto sul foglietto e non riesco a dare loro un significato globale, salvo rari casi. In più non capisco una cosa: finché faccio una lettura senza pormi nessuna domanda, ok, ci sta. Ma se io mi faccio una domanda su un certo ambito (ad es.: sentimenti) c'è qualcosa che non mi torna, perché nel foglietto c'è scritto: terra-->materiale, acqua-->sentimenti, aria-->intelletto, fuoco-->spirito. Se io chiedo qualcosa sui sentimenti e mi scappa fuori terra...che c'entra??

image

image

Serva della Ruota
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/8/2009, 15:59Quote

Íviðia Hrafnsdóttir

~ Figlia di Muninn ~

Se chiedi qualcosa sulla sfera sentimentale ed il risultato e' terra, quindi materiale, la divinazione prevede che la relazione potrebbe essere incentrata sulla materialita', sull'attrazione fisica piuttosto che sull'amore. Almeno, a quello che mi pare di capire cosi' su due piedi.

image

Feed Me!

Adopted from Valenth

image

image

image

,___,
[o.O]
/)___)
-"---"-

Qualche problema?

Back To The Beginning
In The Halls Of Valhalla

view post Posted on 4/8/2009, 18:34Quote

Strega del Mese

comunque era un esempio, gli stessi dubbi mi vengono se chiedo qualcosa relativo alla materialità e mi viene fuori aria o fuoco...comunque ci lavorerò su!

image

image

Serva della Ruota
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/8/2009, 19:58Quote

Íviðia Hrafnsdóttir

~ Figlia di Muninn ~

La divinazione e' una materia complessa, e purtroppo non esiste un metodo prefisso, ma varia da persona a persona. Gli stessi significati spiegati da due persone diverse potrebbero avere un peso differente per il consultante :)
La pratica e lo studio senz'altro sara' la strada giusta.

image

Feed Me!

Adopted from Valenth

image

image

image

,___,
[o.O]
/)___)
-"---"-

Qualche problema?

Back To The Beginning
In The Halls Of Valhalla

view post Posted on 5/8/2009, 10:41Quote

Strega dell'Acqua.

Amica del Vento.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/11/2009, 21:21

Concordo con terra, non vi è un manuale che spieghi esplicitamente che cosa sia ciò che si trova ma solo un'idea generale che cambia di significato a seconda delle varie situazioni. :P

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/9/2009, 22:22Quote

Strega Sciamana

Group: Strega del Borgo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 11:48

Io ho iniziato a divinare con i tarocchi circa 1 anno e mezzo fa... e all'inizio ero così insicura che cercavo ovunque guide sui tarocchi.. e mi imbattei in una guida apposita per i tarocchi egizi e lì fu TRAGEDIA! tutti i simboli spiegati avevano significati opposti da quelli segnati sui libri letti.. allora andai nel pallone alché mi scocciai e iniziai a leggerli abbandonando sempre più il libricino.. ma facendomi guidare dall'istinto e se un simbolo non lo ricordavo (anche tuttora accade) cerco solo di vedere il seme e capire il senso con le altre carte.
All'inizio la confusione mi era data anche dall'uso delle carte rovesciate alché decisi di abbandonare anche quello e di leggerle nel significato che mi dava l'istinto..
Fortunatamente il mazzo universale ha una bella simbologia per gli arcani minori quindi non ho il problema posto dai simboli degli egizi.
Comunque io non ho ancora studiato la khabala (non so come si scrive :$) ma so che mi aiuterà molto sapere il valore di ogni numero, al di là dei semi.

Io non dico che il mio metodo sia giusto ma finora ho sempre avuto riscontri positivi (anche nei consulti negativi).

Ps: c'è la ''regola'' di non farsi mai le carte, ma al massimo chiedere a qualcun altro di girarci e il motivo è ovvio: il nostro pensiero influenzerebbe troppo le carte da far uscire ciò che vorremmo o ciò che temiamo.

image

In cielo regna luminosa la

Luna,

sulla terra un suono soave

s'espande,

è Il Canto delle Streghe...

~Nefertary © vietato riprodurre anche parzialmente!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 13/9/2009, 23:01Quote

Strega del Mese

CITAZIONE (~Nefertary @ 12/9/2009, 23:22)
Ps: c'è la ''regola'' di non farsi mai le carte, ma al massimo chiedere a qualcun altro di girarci e il motivo è ovvio: il nostro pensiero influenzerebbe troppo le carte da far uscire ciò che vorremmo o ciò che temiamo.

questa cosa non la sapevo!

image

image

Serva della Ruota
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 21/2/2008, 23:49

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons