Premettendo che ho letto l'intera discussione(che faticaccia///

), ho solo due parole da dire, qualsiasi sia la provenienza, il valore ecc del pentacolo, il suo reale valore lo diamo noi.
Io ad esempio vado matta per le croci, tuttavia non le vedo come simbolo cristiano anche quando lo ero, x me erano solo un simbolo che mi ha sempre affascinato.E ho continuato a portarlo anche dopo che ho capito che il cristianesimo non era la mia religione.
una mia collana a forma di croce mi ha fatto da pendolino per qualche anno finchè non si è rotta..
Il pentacolo mi è sempre piaciuto fin da piccola e lo sento come un simbolo magico che sia realmente simbolo di stregoneria o no,io ne sento la magia.
Molte persone, che il pentacolo sia a punta in su o in giu, lo prendeno come simbolo satanico solo perchè si attengono al fatto che i satanisti l'abbiano preso come simbolo ma in realtà non è solo satanico, per quello affermo che ogni simbolo prende il significato che noi gli diamo!
Personalmente a me per quanto interessi la storia,non mi sento di dover escludere il pentacolo solo perchè storicamente non è provato che sia il vero simbolo della stregoneria!
Se lo facessi allora dovrei anche smettere di divinare con le rune perchè storicamente non si sa realmente la loro provenienza e uso!